Scherma Storica, il presidente Compagnia della Rosa e della Spada De Filippo:”Da settembre si riprende il lavoro per la diffusione della disciplina”

“L’anno sociale 2017-18 volge ormai al termine e possiamo cominciare a tirare le somme sul lavoro svolto negli ultimi 12 mesi, decisamente impegnativi per lo staff e per i soci.  – ha commentato Marco De Filippo, presidente e fondatore dell’associazione dottore di ricerca in storia medievale – Si sa, tuttavia, che maggiore impegno conduce a migliori risultati, che infatti non sono mancati! Non solo

“La Compagnia della rosa e della spada ASD” ha garantito il funzionamento dei corsi di scherma storica in ben 8 sale sul territorio campano e pugliese, ma ha anche assolto egregiamente agli impegni di ricostruzione e rievocazione storica che da ormai 15 anni la rendono un punto di riferimento per il settore sul territorio nazionale”.

“Ho ricevuto anche importantissimi riconoscimenti per il lavoro svolto in ambito schermistico, conseguendo ben 3 titoli di Maestro di Scherma Storica: da parte dello CSEN, eps riconosciuto CONI e tra i maggiori in Italia; da parte della Sonoma State University della California; infine, il più prestigioso riconoscimento da parte della Federazione Italiana Scherma (FIS), vero coronamento del suo percorso. Questi titoli si aggiungono a quello già conseguito nel 2015 presso l’Associazione Italiana Maestri d’Arme (AIMA)”.

“Anche l’associazione ha ricevuto riconoscimenti da parte della Federazione, degli Enti di Promozione, AIMA . “La Compagnia della rosa e della spada ASD” può dunque vantare un corpus di insegnanti di tutto rispetto, praticamente unico sul territorio campano (Rondinella, Minopoli, Goione, Scattarelli, Bellino, Frallicciardi, Savarese, Acampora, De Angelis). Abbiamo cominciato già la formazione di altri tecnici, per far fronte alle numerose richieste ricevute circa l’apertura di nuovi corsi e workshop da tenersi in eventi fuori sede. Ad esempio, tra gli impegni assolti quest’anno c’è stata anche la conduzione di corsi dedicati agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), presso licei classici e scientifici”.

“Lo staff organizzativo dell’associazione, inoltre, ha finalmente portato a pieno funzionamento il Campionato dedicato ai soci (e non solo), con tre grandi eventi di scherma antica, costituiti da gare, seminari e workshop, e da tre eventi di minore grandezza. Lo staff dell’associazione ne ha curato la logistica, avviando anche una gestione professionale dell’arbitraggio, al fine di garantire un buon livello qualitativo per gli atleti. Ferrari, De Rago, Cafiero, Viggiani, solo per nominarne alcuni, hanno svolto egregiamente il compito durante eventi della portata di “Dimicatores Austri Partes- V Edizione”, “Para Bellum”, “Il Seggio Periglioso”.

“L’anno schermistico e rievocativo che sta per cominciare vedrà l’associazione ancora più attenta a migliorare il livello qualitativo delle proprie attività e soprattutto ad ingrandire quella che ormai è diventata una vera e propria famiglia. Nei prossimi mesi, infatti, sarà inaugurata la sala di Cassino, prima delle novità del periodo autunnale. La sala sarà operativa presumibilmente a partire dal mese di ottobre 2018.  – ha concluso il presidente De Filippo – I dettagli sulla location cassinate e sugli orari delle lezioni saranno presto on-line sugli spazi web della Compagnia”.

prossimamente SCHERMA STORICA su “ALTRI SPORT CHANNEL”

www.rosaespada.it

www.rosaespada.com

https://www.facebook.com/CompagniaRosaeSpada/

info@rosaespada.it

M° Marco De Filippo – 3494976251 – https://www.facebook.com/heraclius.marescalcus

adenicola@altrisportchannel.it

Angelo De Nicola

adenicola@altrisportchannel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *