Hippo Basket Salerno, Domenico Alfinito è il nuovo Responsabile del Settore MiniBasket

Continua l’opera di riorganizzazione e potenziamento del vivaio da parte della Hippo Basket Salerno. La società del presidente Giosafat Frascino ha affidato l’incarico di Responsabile del Settore MiniBasket all’esperto Domenico Alfinito. Il 43enne salernitano subentra ad Anna Trotta, che nelle ultime due stagioni ha contribuito alla crescita della “cantera” granata.

«Ringraziamo Anna per tutto quello che ha fatto per lo sviluppo del nostro Centro di MiniBasket – ha affermato il presidente Frascino – e le auguriamo di continuare a crescere ed a fare bene come ha fatto con noi. Nei giorni scorsi ci siamo incontrati con Domenico Alfinito e sono molto felice che abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che con lui alla guida del Settore MiniBasket e con Aldo Russo a capo del Settore Giovanile potremo garantire tanta qualità ai nostri bambini e ai nostri ragazzi. Nei prossimi giorni presenteremo i nostri piani per la prossima stagione alle famiglie e sono sicuro che potranno apprezzare gli sforzi che stiamo profondendo».

Istruttore nazionale di MiniBasket dal 2000, Domenico Alfinito è stato allenatore delle giovanili e responsabile del MiniBasket alla Dream Battipaglia dal 2000 al 2003. In seguito ha creato una società a Giffoni, che è arrivata a raggiungere i 200 iscritti. Quindi, dopo aver ricoperto l’incarico di Responsabile provinciale del MiniBasket per la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ed aver allenato le giovanili della Pallacanestro Salerno nel 2008, è rientrato a Battipaglia per guidare le squadre giovanili della Polisportiva Battipagliese. Nel 2010 Alfinito ha contribuito alla nascita della Pino Corvo Basket School ma l’anno seguente ha accettato la proposta della Polisportiva Battipagliese per la quale ha ricoperto il ruolo di Responsabile del MiniBasket per diversi anni. Dopo l’esperienza dello scorso anno ad Olevano sul Tusciano, il 43enne tecnico salernitano ricoprirà l’incarico di Responsabile (e ovviamente istruttore) del Settore MiniBasket della Hippo Basket Salerno.

«Sono davvero entusiasta di cominciare questa nuova avventura con la Hippo – ha affermato Domenico Alfinito –. Ho accettato l’incarico di Responsabile in una società giovane ma con ambizioni importanti a livello giovanile. Non nego che sono molto stimolato dalla possibilità di fare MiniBasket in una città come Salerno, dove ho lavorato solo per un anno e con le giovanili, non con i più piccoli. La mia idea di MiniBasket è semplice. Dobbiamo mettere i bambini al centro dell’attenzione, stimolarli con giochi ed esercizi in cui anche i più piccoli devono pensare e scegliere per risolvere i problemi che si creano in situazioni di gioco. Per i più piccoli ci saranno tanti giochi che cominceranno però ad avvicinarli verso quello che poi sarà il percorso del Minibasket e che alla fine li proietterà nel mondo del basket. Ogni categoria – ha concluso il nuovo Responsabile del Settore MiniBasket della Hippo – dovrà portare a termine il percorso programmato, con tanto impegno e sempre col sorriso sulle labbra. Non vedo l’ora di iniziare».

adenicola@altrisportchannel.it

Angelo De Nicola

adenicola@altrisportchannel.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *