“Daruma Taiso”, corso di formazione istruttori ginnastica dolce giapponese il 13 e 14 ottobre al Bushidokan Karate Club Salerno
Il Daruma Taiso (ginnastica “dolce” di origine giapponese) consiste di una serie di esercizi derivati principalmente dallo yoga e dalle arti marziali orientali, che hanno lo scopo di rafforzare il sistema muscolare e scheletrico, di sciogliere e rinforzare le articolazioni e rendere il corpo più sano ed armonioso, migliorando, altresì, la condizione psico-fisica dei praticanti. Si tratta di specifici esercizi, raggruppati in più serie, che si eseguono con sequenze preordinate e che comprendono attività da svolgere singolarmente o con un partner.
Il termine “Daruma Taiso” significa letteralmente “Esercizi di Daruma”, in quanto originariamente creati dal leggendario Daruma (o Bodhidharma), patriarca del Buddismo Zen. Gli esercizi del Daruma Taiso sono stati in seguito codificati nella loro forma attuale da vari maestri di arti marziali di Okinawa, che li utilizzarono soprattutto come esercizi di supporto e preparazione allo studio del karate. Successivamente, in tempi più recenti, il maestro Toshio Tamano ha reso questi esercizi indipendenti dalla pratica del karate e ne ha fatto un’attività fisica autonoma e completa.
MODALITA’ DI ESECUZIONE E BENEFICI
La caratteristica principale di una lezione di Daruma Taiso è determinata dal senso di “calma e dolcezza” che, appunto, caratterizza le varie fasi dell’allenamento fisico. Questa pratica “morbida” è infatti di grande aiuto per chi soffre di dolori e infiammazioni che colpiscono diverse parti del corpo, (come ad esempio il mal di schiena).
il Daruma Taiso ci riporta infatti alle antiche forme ginniche codificate nel corso dei millenni da esperti Samurai giapponesi per prendersi cura del loro benessere psico-fisico in maniera incisiva ed efficace; si ripropone così al nostro immaginario collettivo un passato che rivive ogni volta nel presente della lezione attraverso la cura e la precisione di ogni gesto, la respirazione diaframmatica e profonda, la calma e la “dolcezza” che caratterizza ogni esercizio. Il suo è un percorso talmente profondo ed incisivo da diventare una vera e propria pratica di trasformazione del sé, in cui ognuno di noi può illuminare la propria esistenzae far svanire le proprie ombre, i nodi interiori, le ansie, i dolori; il tutto con estrema grazia e dolcezza.
La pratica del Daruma Taiso segue regole precise e l’esecuzione è effettuata in modo da assicurare il lavoro progressivo ed efficace di tutto il corpo, dalle dita dei piedi fino alla testa. La base di questa attività ginnica è costituita principalmente da stretching e da esercizi di neuro-coordinazione, con movimenti lenti o veloci, esercizi in piedi, in ginocchio, seduti o distesi sul tatami in varie posizioni.
Il Daruma Taiso si pratica costantemente sotto la supervisione di un istruttore esperto ed offre molteplici benefici sia sul piano fisico che mentale. Infatti, questa pratica consente di rinforzare i muscoli e sciogliere le articolazioni; massaggiare gli organi interni attraverso particolari tecniche di respirazione, migliorandone il funzionamento; aumentare l’energia interna (e quindi anche il metabolismo, consentendo di perdere peso); rilassare il corpo e la mente e combattere lo stress.
CORSO FORMAZIONE ISTRUTTORI DI DARUMA TAISO
Il Corso per ottenere la qualifica di Istruttori Nazionale di Daruma Taiso (rilasciata da Ente Sportivo riconosciuto dal CONI) si svolgerà a Salerno nei giorni 13 e 14 ottobre 2018. E’ composto da 16 ore complessive di lavoro in presenza (Teoria + Pratica) che si effettueranno in 2 distinte giornate (full time).
A chi è rivolto:
A tutte le persone maggiorenni, di ambo i sessi e con provata esperienza nel settore del Fitness. delle Arti Marziali, del Pilates o delle Attività Olistiche, interessate ad assumere la qualifica di Istruttore per la disciplina del “Daruma Taiso”.
Dove si svolge:
Sede del “Bushidokan Dojo” – Via Nicola Aversano 6/B, 84124 Salerno.
Date di svolgimento e Cronoprogramma:
- Sabato 13 ottobreOre 09,30 / 13,30 – TeoriaOre 14,15 / 18,15 – Teoria + Pratica
-
- Ore 13,30 / 14,00 – Pausa
- Ore 09, 00 / 09,30 – Operazioni di accredito
- Domenica 14 ottobre
- Ore 09,30 / 13,30 – Teoria + Pratica
- Ore 13,30 / 14,00 – Pausa
- Ore 14,15 / 18,15 – Teoria + Pratica
Programma del corso
- Principi Tradizionali del Daruma Taiso.
- Classificazione degli esercizi.
- Principi di Ginnastica Posturale applicati al Daruma Taiso.
- Apparato muscolare e scheletrico.
- OTG (Organi tendinei del Golgi)
- Principali apparati muscolari coinvolti.
- Programmi di allenamento e Suddivisione in livelli diversificati per Principiante, Intermedio e Avanzato.
- Analisi degli esercizi codificati nelle loro varianti.
- Scopo degli esercizi.
- Modalità di esecuzione.
- Lo Stretching nel Daruma Taiso.
- Fasi dello Stretching: Tensione di base; Tensione media; Tensione di sviluppo.
- Analisi delle lezioni di base.
- Test di autovalutazione.
- Laboratorio 1: Organizzazione e Gestione di un corso di base con esercizi codificati.
- Laboratorio 2: analisi degli esercizi codificati in “Laboratorio 1” nelle loro varianti per Livello Principiante, Intermedio e Avanzato.
- Gestione insegnamento per gruppi e verifiche psico-fisiche del singolo praticante.
- La Respirazione: Esercizi.
- Esame pratico e orale.
- LINK SITO BUSHIDOKAN KARATE CLUB SALERNO
- ALTRI SPORT SHOW, IL PROGRAMMA DEDICATO AL SETTORE ALTRI SPORT
adenicola@altrisportchannel.it