Basket Femminile, vittoria per la Saces Mapei Sorbino Napoli nella terza gara dell’Opening Day di Torino

Nella terza gara dell’Opening Day di Torino, la Saces Mapei Sorbino Napoli al termine di un incontro intenso e spettacolare batte il Fila San Martino di Lupari col punteggio di 72-70. Serve il supplementare per portare a casa i primi due punti in classifica ma c’è grande soddisfazione per aver incominciato con un’ottima prova questa nuova avventura.

Il primo quintetto della stagione è composto da capitan Pastore, Courtney Williams, Chicca Macchi, Gabby Williams ed Isabelle Harrison: è proprio del centro Usa il primo canestro dell’incontro e della Dike Basket in questo campionato 2018-2019. L’inizio però non si rileva dei più semplici perché dopo il vantaggio iniziale, Webb in un attimo mette a referto 7 punti che spingono le Lupe al massimo vantaggio (6-13 al 4’). Il time-out di Molino è provvidenziale visto che le due Williams iniziano a cercarsi e trovarsi ricucendo fino al 12-13 a metà quarto. Courtney Williams sigla il sorpasso al 7’ (16-15), e poi sforna prima l’assist a Gabby Williams per il 22-18, e poi quello per la tripla di Gonzalez che fissa il finale di tempo sul 25-18.

I secondi dieci minuti iniziano con un ritmo decisamente più lento ed a risentirne è soprattutto l’attacco napoletano: i tre punti di Willians G. disegnano il nuovo massimo vantaggio Dike (28-20), ma è Tonello a riaprire totalmente l’incontro (16’) con il canestro del 30-27. Nonostante l’ingresso dalla panchina di una positivissima Ress, Marshall rubando palla con la difesa pressing ribalta il punteggio sul 32-33 a due minuti dalla fine del periodo. L’intensità in campo inizia a risalire ed è un botta e risposta che vede nell’appoggio di Harrison il finale di primo tempo: 36-38 e squadre in sostanziale parità anche nelle principali voci statistiche.

Il rientro dagli spogliatoi vede il Fila partire decisamente meglio, e grazie ai buoni movimenti di Keys vicino a canestro si spinge sul 40-48 al 23’. Williams C. prova ad innescare l’attacco napoletano e con i liberi di Macchi le due squadre sono nuovamente a contatto: 44-48 al minuto 25. Due minuti di black-out consentono però a Webb e Marshall il nuovo allungo giallo-nero (44-53). La Dike trova nella difesa a zona l’energia per ricucire con le due Williams fino al 48-53, ma la preghiera sulla sirena di Webb da nove metri, permette alle ragazze di San Martino di chiudere il terzo periodo avanti 48-56. Nell’ultimo quarto l’avvio della Saces Mapei è particolarmente aggressivo e con due invenzioni di C. Williams al 34’ è 57-58. La difesa si rivela impenetrabile e per quattro minuti la squadra di Abignente non trova il fondo della retina: così G. Williams corona l’inseguimento col sorpasso del 59-58 a soli 5 minuti al termine della partita. Da questo momento è un continuo sorpassarsi, e quando sono soli 69 secondi quelli che rimangono alle due squadre per brindare alla prima vittoria in campionato, la Dike è ancora avanti (63-62) grazie a Macchi. Keys trova il canestro più libero supplementare del 63-65; ancora Chicca Macchi però si procura e trasforma nell’azione seguente i personali del pareggio a quota 65. Il Fila può giocare fino alla fine l’ultimo possesso ma Webb non trova la conclusione vincente, e la gara si prolunga ai tempi supplementari. E’ un overtime avaro di canestri: per la Saces Mapei però i 4 punti di Macchi ed i tiri liberi di Hallison bastano per scappare sul 71-67 al 43’. La partita si avvicina al finale senza strappi ma si riapre con la bomba di Tonello che con 7’’ da giocare riavvicina le sue sul 71-70: fallo su Gonzalez 72-70 con cui si chiude definitivamente la gara.

Domenica prossima è prevista la trasferta sul campo della neopromossa Basket Rosa Empoli dove bisognerà dare subito continuità a questa bella prova nella prima giornata dell’Opening Day di Torino.

I tabellini.

Saces Mapei Sorbino Napoli: Macchi 13, Pastore, Diene ne, Tagliamento, Williams C. 18, Gonzalez 6, Williams G. 18, Mancinelli, Harrison 14, Ress 4, Giuseppone ne.

Fila San Martino di Lupari: Dotto 10, Webb 23, Fietta 2, Tonello 5, Meroi ne, Keys 8, Profaiser ne, Milani ne, Marshall 13, Tognalini 7, Sandri 2.

adenicola@altrisportchannel.it

Angelo De Nicola

adenicola@altrisportchannel.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *